Le 8 posizioni in cui dormono i gatti

Certo, i gatti dormono in molte posizioni diverse, ma ti sei mai soffermato a pensare perché dormono in quelle particolari posizioni?

I gatti sono dei veri e propri tesori quando dormono, anche i più vivaci sembrano degli angeli accoccolati sul divano o che sonnecchiano al sole.

I felini sono in grado di dormire quasi ovunque e in qualsiasi posizione, ma il modo e il luogo in cui dormono non è casuale come potrebbe sembrare.

La postura e la posizione in cui dorme un gatto possono rivelare molto sul suo temperamento, sulla sua salute e su come si sente

Siamo qui per illustrarvi le otto posizioni più comuni in cui dormono i gatti e il significato di ciascuna di esse. Continua a leggere se vuoi saperne di più sul tuo amico felino!

Le posizioni in cui dorme e riposa il gatto sono importanti?

Se hai un gatto, sai che passa la maggior parte del tempo a riposare oppure a dormire. Quando un gatto si riposa può essere semplicemente seduto oppure sdraiato. I suoi movimenti sono lenti e può assumere diverse posizioni. Il suo corpo è più rilassato, ma questo non garantisce che il suo stato emotivo lo sia altrettanto.

Quando un gatto dorme, gli occhi sono chiusi e i muscoli completamente rilassati, anche se a volte si notano delle contrazioni durante la fase REM del suo sonno.

I mici che sonnecchiano lo fanno in molte posizioni diverse. Di solito la postura di un gatto che dorme può essere indicativa del suo stato d’animo e della sua salute. Anche se la postura di un gatto che dorme da sola non è in grado di stabilire se il tuo gatto è malato, il modo in cui un gatto riposa, il luogo e la posizione possono fornire un’indicazione del benessere generale, insieme ad altri segni comportamentali e clinici.

Vediamo insieme alcune delle posizioni più comuni che i felini assumono durante il sonno e il loro significato:

Come i gatti dormono
1

Raggomitolato

Gatto raggomitolato

Questa è la posizione di sonno più diffusa e naturale che un gatto assume. La maggior parte dei mici si raggomitolano su sé stessi, quasi a formare una sorta di ciambella, per godersi un pacifico sonnellino durante la giornata. Quando dorme in questo modo, la testa è appoggiata alla superficie su cui è sdraiato. Questa postura aiuta a mantenere il suo corpo caldo e a proteggere gli organi vitali.

2

Pancia in su

Gatto a pancia in su

Dormire sulla schiena con la pancia scoperta è indice di totale relax e benessere. La pancia del gatto è la parte più vulnerabile del suo corpo, e stare sdraiato sulla schiena con le zampe distese in aria, incapace di fuggire rapidamente in caso di pericolo, dimostra una fiducia totale. Evita di toccare la pancia del gatto mentre sonnecchia in questa posizione, anche se la tentazione è forte, sappiamo bene!

3

Posizione laterale

Gatto posizione laterale

La posizione di sonno laterale, sdraiato su un fianco, indica che il gatto è rilassato, ma non sempre in modalità di sonno profondo. La pancia è esposta e gli arti sono distesi, tuttavia il gatto è soddisfatto, ma vigile.

4

Acrobata / Contorsionista

Gatto contorsionista

Questa è la posizione di sonno più strana che il gatto possa assumere: il suo corpo sembra torcersi con gli arti che si muovono in tutte le direzioni, mentre la testa si gira in un angelo scomodo. La scienza che sta dietro a questa postura non è ancora stata studiata, ma se il tuo gatto è a suo agio e rilassato, goditi il momento e osservatelo da lontano. Sanno essere davvero buffissimi in queste pose strampalate!

5

Zampa sul muso

Gatto con la zampa sul muso

Questa è una delle posture preferite dagli umani che convivono con un gatto perché è tra le più adorabili. Spesso, quando il gatto mette la zampa sul muso, è per non essere disturbato o quando vuole proteggersi dalla luce del giorno.

6

Rimboccato in coperte o lenzuola

Gatto rimboccato in coperte o lenzuola

Non tutti i gatti amano stare sotto le coperte, alcuni però ci si infilano con il naso che spunta da una piccola fessura giusto per far passare un po’ di aria. La maggior parte di questi felini la cerca come forma di sicurezza e comfort, con la garanzia di un posto tranquillo dove dormire e di protezione da possibili invasori. Un altro motivo per cui il gatto può infilarsi sotto le coperte è quello di conservare il calore corporeo e cercare riparo.

7

Su di te

Gatto che dorme su di te

Quando un gatto sceglie di dormire su di te, prendilo come un complimento. Il rapporto che hai con lui è unico. Molti gatti dimostrano il loro affetto attraverso la toelettatura e il dormire sopra al proprio umano. Questo è anche un piacevole modo per scaldarsi reciprocamente nei mesi più freddi. Il gatto si sente sicuro e a suo agio, aumentando così anche il legame uomo-animale.

8

Sonnellini di gruppo

Gatto che fa sonnellini di gruppo

I gatti che fanno parte dello stesso gruppo sociale possono scegliere di dormire a stretto contatto l’uno con l’altro. Lo stesso può accadere se il tuo gatto ha stretto amicizia con un eventuale cane: anche loro potrebbero preferire dormire vicini, tuttavia sia il gatto che il cane dovrebbero avere la possibilità di avere cucce separate per i momenti in cui vogliono stare soli.

Come dormono i gatti quando sono malati o doloranti?

Un gatto stressato o dolorante può faticare a riposare. Di contro potrebbe invece sonnecchiare di più rispetto al solito oppure dormire in una posizione insolita, presumibilmente perché il movimento è doloroso. Questo dovrebbe metterci in allerta perché potrebbe suggerire una possibile problematica del nostro piccolo amico felino.

Vediamo insieme alcune delle posizioni che i gatti possono assumere quando sono malati o doloranti:

Posizione ingobbita con testa inclinata verso il basso

Come le persone quando si sentono male, anche un gatto malato può essere teso. Spesso può assumere una postura ingobbita con la testa inclinata verso il basso e le orecchie ruotate verso l’esterno. I baffi possono essere dritti e il pelo può essere opaco e non curato come abitualmente.

La posizione ingobbita è più frequente nei felini con malattia renale cronica, in quelli affetti da osteoartrite, cimurro felino, pancreatite, cancro e problemi gastrointestinali.

Posizione della testa e del collo

Un gatto che dorme con la testa e il collo protratti verso l’esterno e che presenta anche starnuti, tosse o difficoltà respiratorie potrebbe avere problemi respiratori o patologie cardiache che rendono difficile dormire in una postura normale, il che richiede un’immediata visita veterinaria.

Dormire in punti anomali o cambiare posizione nel sonno

Se il gatto inizia improvvisamente a dormire in luoghi inusuali o mostra cambiamenti nella postura e nel ritmo di sonno veglia, ciò può indicare che sta lottando per trovare una posizione di riposo confortevole e che potrebbe essere sofferente.

Osserva altri segni clinici, come la postura del corpo, lo strabuzzare degli occhi, i cambiamenti nella mimica facciale, la diminuzione dell’appetito e l’aumento delle vocalizzazioni. Questi sono tutti elementi che giustificano una visita veterinaria quando si manifestano improvvisamente.

Quanto dorme un gatto e abitudini

I gatti dormono spesso durante il giorno. In media, un gatto passa 2,8 ore a riposare e 7,8 ore a sonnecchiare durante il giorno. I gatti che vivono solo in casa dormono di più di quelli che hanno accesso all’esterno.

Dormire in spazi ristretti

I gatti scelgono una varietà di luoghi dove riposare e dormire in base al loro temperamento, al loro umore e alle loro condizioni di salute. A differenza dei cani, di solito non dormono per terra.

Sia quando riposano che quando dormono, i gatti di solito scelgono una posizione rialzata, coperta o all’interno di uno spazio ristretto come una scatola o una cuccia.

Gatto che dorme in una scatola di cartone

I gatti ansiosi o timidi preferiscono nascondersi e celarsi in piccoli spazi bui e circoscritti (come gli armadi o sotto le lenzuola), mentre i gatti più fiduciosi amano ripararsi per dormire ininterrottamente in scatole, tunnel e sacchi. I gatti affetti da malattie articolari e quelli anziani preferiscono invece le comode e calde cucce facilmente accessibili.

Infine, i gatti sono più propensi a riposare in aree separate rispetto ai luoghi in cui dormono. Amano sonnecchiare anche da soli: è quindi importante offrire al tuo micio spazi comodi e sicuri per il riposo e il sonno in ogni area della casa o del giardino che frequenta.

Cacciatori crepuscolari

I gatti sono sia prede che predatori, attivi all’alba e al tramonto con un istinto di caccia naturale, quindi hanno bisogno di molto riposo e sonno tra una sessione di caccia e l’altra.

Condizioni climatiche

Le abitudini di sonno del gatto si alterano durante l’inverno, nelle giornate calde e piovose, quando la maggior parte dei gatti ama dormire più a lungo.

Gatti anziani

Quando i gatti invecchiano, spesso a causa di alterazioni fisiologiche, il loro comportamento cambia. I gatti anziani diventano più chiacchieroni e meno attivi, mangiano e cacciano meno e passano più tempo a dormire (anche quando sono all’aperto). Alcuni gatti in età geriatrica sviluppano anche disfunzioni cognitive e alterazioni del ritmo del sonno che richiedono un intervento veterinario.

Conclusioni

Non ci sono molte ricerche sul sonno nei gatti, tuttavia il sonno è un comportamento importante che può indicare l’adattamento del gatto all’ambiente circostante, compreso il suo benessere.

Una variazione del ritmo del sonno del gatto, cambiamenti nella postura durante il sonno o l’insonnia possono essere indice di stress o malattia. Pertanto ti invitiamo a consultare il veterinario per garantire una diagnosi precoce con opzioni di trattamento adeguate.

Domande frequenti

Qual è la posizione più comoda?

Una delle posizioni più comode per dormire per un gatto rilassato è quella in cui è steso su un fianco con gli arti allungati o raggomitolato come una ciambella.

Perché il mio gatto dorme in una posizione strana?

L’umore del gatto determina la posizione in cui dorme. A differenza delle persone, i felini sono estremamente agili e flessibili e sono in grado di contorcere il loro corpo in angolazioni impensabili per noi umani.

      Contattaci

      Contattaci

      Seguici sui social media

      Gatti & Co. partecipa al programma associati di Amazon Services LLC e riceviamo una commissione sugli acquisti effettuati tramite i nostri link.

      Gatti & Co.
      Logo