Se ti stai domandando se sia necessario tagliare le unghie del gatto la risposta è un secco SÌ, farlo ogni 2 settimane è una parte importante del mantenimento della salute del vostro animale. Una spuntatina non solo protegge voi, il vostro animale e la vostra famiglia, ma può anche salvare il vostro divano, le tende e altri mobili.
Chi vive con i gatti lo sa, ai gatti piace graffiare. Si grattano per marcare il territorio, per allungare e flettere le zampe e il corpo e per consumare lo strato esterno di pelle morta sulle unghie. Sfortunatamente, tutto questo comportamento di grattamento può causare il danneggiamento di mobili o tende, e potrebbe persino danneggiare voi!
Quando si devono tagliare le unghie al gatto?
Potete soddisfare il loro bisogno di graffiare assicurandovi che abbiano a disposizione molte superfici adatte ai graffi e tenendo sotto controllo le unghie del gatto con una regolare rifinitura. Gli artigli di un gatto devono essere tagliati ogni 10-14 giorni, quindi è necessario prendere confidenza con le rifiniture casalinghe: nessuno può portare il gatto dal toelettatore ogni volta che ha bisogno di una manicure.
Anche se ci vorrà un po’ di tempo prima che tu e il tuo micio vi abituiate al processo, con un po’ di pazienza è possibile affrontare il taglio delle unghie a casa. Ecco alcuni consigli su come tagliare le unghie del gatto in modo indolore.
Prepara il tuo gatto al taglio delle unghie
Se stai portando a casa un gattino, abitualo il prima possibile al taglio delle unghie. Stabilisci subito queste buone abitudini e la vostra vita insieme sarà molto più facile.
Indipendentemente dall’età del gatto, inizia ad abituarlo a maneggiare le sue zampe. Massaggiagli le zampe e gioca regolarmente con lui, parlandogli dolcemente e premiandolo con bocconcini per fargli capire quanto sia piacevole questa esperienza.
È bene anche abituarlo alla vista e al suono del tagliaunghie, prima di tentare una spuntatina. Tira fuori il tagliaunghie dal cassetto in cui lo tieni e lascia che lo annusi ci prenda confidenza, premiandolo con degli snack per creare un’associazione positiva.
La differenza principale tra il taglio delle unghie del gatto e quella di un cane è che i gatti possiedono artigli retrattili. Quando si tagliano le unghie del gatto, è necessario stringere delicatamente la parte superiore e inferiore di ciascuna zampa per estendere gli artigli per il taglio. Se il gatto si ritrae o si allontana, non bisogna opporsi. Accarezza il micio delicatamente e continua a calmarlo finché non si sarà rilassato abbastanza per un altro tentativo.
I professionisti suggeriscono di fare pressione per estendere un’unghia ogni giorno, in preparazione al taglio finale. Fai pressione sulla zampina come scritto poc’anzi per estendere l’unghia e poi premia il tuo amico peloso con uno snack. In questo modo, sarà pronto quando arriverà il momento di tagliare le unghie.
Abitua il gatto a sentire il rumore della forbice tagliando qualcosa di fragile come la pasta cruda. Tagliare la pasta cruda produce un suono simile a quello dell’unghia vera e propria. Prima di tagliare la pasta, fai pressione sulle zampe del gatto per far estendere gli artigli, in modo da insegnargli come funzionerà alla fine. Ancora una volta: croccantini, croccantini, croccantini!
Come tagliare gli artigli troppo cresciuti del gatto
Quando sei pronto per la sessione di taglio, trova una posizione comoda per te e sicuro per lui. Molti gatti si trovano bene se si lasciano sdraiare su un fianco o in braccio al padrone. L’American Society for the Prevention of Cruelty to Animals (ASPCA) dice ai proprietari di gatti che il momento migliore per il taglio delle unghie è quando il gatto è rilassato, magari anche assonnato dopo aver mangiato. In questo modo, non dovrai capire come tagliare le unghie a un gatto nervoso.
Prima di procedere al taglio, esamina le unghie del gatto e cerca la sezione rosa e carnosa che attraversa il centro delle unghie chiare o di colore chiaro. È qui che si trovano tutti i nervi e i vasi sanguigni, quindi è importante NON tagliare quella parte per evitare di causare dolore e rischiare un’infezione.
Cosa succede se si tagliano troppo le unghie al gatto?
Taglia un’unghia (non più di mezzo cm), premialo con uno snack e fai una pausa. Se inavvertitamente tagli più del dovuto e inizia a uscire del sangue, tampona con un po’ di polvere stiptica per fermare l’emorragia.
Man mano che si abitua al processo, sarà possibile tagliare più di un’unghia alla volta. Segui ogni taglio con un prelibato snack. Se si agita, lascialo andare e programma di finire il lavoro un altro giorno quando sarà più calmo.
Scegli gli strumenti giusti per tagliare gli artigli del tuo micio. Se gli artigli sono abbastanza lunghi da arricciarsi in un cerchio, utilizza un tronchesino per tagliare le unghie del gatto. Altrimenti, sarà più facile usare una forbice a ghigliottina. In caso di necessità, è possibile tagliare le unghie del gatto anche con un tagliaunghie umano.
Se riesci a rendere il taglio delle unghie del gatto un’esperienza tranquilla e priva di stress, dovresti essere in grado di mantenere un programma di toelettatura ogni due settimane che renderà il tuo micio felice e la tua casa libera da brandelli!