Durante la normale attività di pulizia, il gatto, leccandosi il pelo, ne ingerisce involontariamente una parte. Solitamente il gatto espelle il pelo ingerito con le feci, tuttavia un’ingestione eccessiva avvenuta in breve tempo, porta al rigurgito della massa agglomerata sotto forma di palle di pelo.
Ovviamente sono i gatti a pelo lungo quelli maggiormente soggetti a questo tipo di problema ma, di tanto in tanto, tutti i felini ne saranno soggetti. Se osservate il vostro micio tentare di rigurgitare, senza però riuscirci, il pelo ingerito potrebbe aver causato una massa agglomerata nello stomaco o nell’intestino chiamato bolo di pelo. Fate molta attenzione perché, una situazione di questo tipo, potrebbe essere fatale al micio.
Per favorire l’espulsione si consiglia di somministrare al gatto una pasta specifica contro la formazione di boli di pelo che potrete trovare presso i negozi per animali. Potete aiutare a prevenire questi problemi a monte avendo cura di spazzolare il vostro micio con regolarità ed accuratamente, soprattutto durante i periodi di muta.