Esposizioni feline: La carriera espositiva

Di seguito, cercherò di spiegare con la massima semplicità possibile il meccanismo delle esposizioni feline, quali gatti possono parteciparvi e a che titolo e in cosa consiste la carriera espositiva di un gatto. Le regole che tratterò fanno capo principalmente all’Associazione Nazionale Felina (ANFI) – la più grande associazione italiana per numero di gatti iscritti – ma, salvo lievi differenze, esse sono senz’altro riferibili ad altre organizzazioni che si svolgono sul nostro territorio.

Come è organizzata una esposizione felina?

Un’esposizione felina è un evento che dura una giornata e che si divide in due momenti importanti:

  • il primo si svolge la mattina e consiste nella valutazione dei gatti da parte dei giudici; questa prima fase porta all’assegnazione ai gatti meritevoli dei punti di campionato e della scelta dei gatti per la partecipazione al Best in Show pomeridiano;
  • il secondo è il Best In show, appunto, lo show che decreta i 5 gatti “più belli” presenti quel giorno in expo.

Durante la giornata, quando i gatti non sono a giudizio davanti ad un giudice o a sfilare sul palco portati in braccio dagli assistenti dei giudici, i mici vengono tenute in gabbie grandi 60x120cm, opportunamente addobbate dai proprietari con copertine, cuscini, giochini, acqua e cibo a volontà.

Quali e quanti gatti sono ammessi in una esposizione felina?

TUTTI i gatti, di razza e non, interi o sterilizzati possono partecipare ad una esposizione felina. Se un gatto non possiede il pedegree, allora competerà nell’apposita categoria dei “gatti di casa” (vedi di seguito). Il numero dei partecipanti, di solito, dipende dallo spazio disponibile nella hall dell’evento.

I requisiti minimi per la partecipazione sono:

  • Un’eta’ maggiore o uguale a 3 mesi compiuti (ma in alcune regioni come l’Emilia Romagna ne sono richiesti almeno 4)
  • i gatti che abbiano gia’ compiuto i 5 mesi di eta’, devono avere la vaccinazione antirabbica fatta almeno 1 mese prima della expo e non piu’ vecchia di 1 anno.

La suddivisione dei gatti

La prima cosa da capire, quando si voglia iscrivere un micio ad una expo, è la sua classe di appartenenza (ossia, in quale classe di campionato iscriverlo). Una prima suddivisione dei gatti è stata illustrata nella figura seguente:

tabella esposizioni 1

Il micio andrà iscritto in una delle seguenti classi, a seconda dell’età, della presenza o meno del pedegree e delle capacità riproduttive:

  • cuccioli 3-6 mesi: vi partecipano tutti i cuccioli con pedegree che entro il giorno della expo abbiano compiuto i 3 mesi ma non ancora i 6
  • cuccioli 6-10 mesi: vi partecipano tutti i cuccioli con pedegree che entro il giorno della expo abbiamo compiuto 6 mesi ma non ancora i 10
  • adulti maschi e adulti femmine: vi partecipano tutti i gatti interi con pedegree che abbiano compiuto almeno i 10 mesi di età
  • neutri maschie e femmine: vi partecipano tutti i gatti neutri con pedegree
  • gatti di casa: come sopra, ma vi partecipano tutti gatti senza pedegree, indipendentemente dalla loro origine meticcia o di rango.

Iscrivere il proprio micio ad una di queste classi di campionato per la partecipazione ad una expo, significa che il micio gareggerà almeno con tutti i mici presenti nella sua stessa classe per aggiudicarsi il titolo in palio.

Ma quali sono i titoli in palio?

I titoli (o punti) in palio, dipendono dalla classe di partecipazione:

  • classe cuccioli 3-6, classe cuccioli 6-10 e gatti di casa: il premio in palio è il titolo di EX1 (Eccellente 1), che si assegna al cucciolo 3-6 mesi più aderente allo standard di razza tra quelli a confronto. L’assegnazione dell’EX1, è seguita dall’assegnazione di EX2, EX3 ed EX4 per tutti gli altri a pari merito.
  • classe maschi (e femmine): i gatti in questa categoria possono essere iscritti in uno dei campionati previsti per gli adulti che sono, in ordine crescente di importanza, quelli illustrati nella figura seguente, ossia: Campionato Nazionale, Campionato Internazionale, Gran Campionato Internazionale, Campionato Europeo.
tabella esposizioni 2

In cosa consiste una carriera?

Un gatto scala i vertici della sua carriera se, con il passare del tempo, riesce a conquistare tutti i titoli di campione, in ordine crescente. Ad esempio, per conseguire il titolo di Campione Nazionale, il gatto dovrà conseguire 3 CAC (vedi Figura precedente), in tre esposizioni italiane diverse; dopo aver guadagnato il titolo di Campione Nazionale, per diventare Campione Internazionale, dovrà conseguire 3 CACIB, due in expo italiane e uno una expo estera; per diventare Gran Campione Internazionale (dopo aver guadagnato il titolo di Campione Internazionale), dovrà conseguire 6 CAGCIB, di cui 2 all’estero in 2 paesi esteri differenti (quindi 1+1) e gli altri 4 in Italia, e così via. Raccomandiamo, comunque, di verificare questi requisiti presso la propria associazione perché i regolamenti possono essere diversi o possono semplicemente subire delle variazioni nel tempo.

Per i gatti neutri, la situazione è la stessa, solo che i titoli si chiameranno rispettivamente CAP, CAPIB, CAGPIB e CAPE.

Il meccanismo dell’assegnazione dei punti di campionato

Dunque, affinché il vostro adorato micio possa diventare un Campione Nazionale, dovrà aver compiuto almeno 10 mesi (i punti guadagnati da cuccioli non si conteggiano) e dovrete iscriverlo all’omonimo campionato, conquistando in 3 esposizioni diverse 3 punti di campionato CAC. Ma con chi dovrà confrontarsi il vostro micio?
L’organizzazione dell’esposizione si preoccupa di suddividere i gatti in gruppi, in modo gerarchico.

tabella esposizioni 3

Ogni gruppo viene assegnato ad un giudice che si preoccuperà di valutare i gatti di quel gruppo e di assegnare nomine e punteggi.

In generale, ci sarà una prima suddivisione tra gatti a pelo lungo, semilungo, corto, orientali & siamesi.

All’interno di questa suddivisione, i gatti vengono suddivisi per razza.

Nell’ambito di ciascuna razza, poi, i gatti vengono suddivisi per gruppi di colore: nei maine coon, ad esempio, esiste il gruppo blu/neri, gruppo blu/neri con bianco, gruppo brown, gruppo brown con bianco e così via… I gatti che rientrano nella stessa colorazione (per esempio tutti i maine coon bianchi), poi, vengono suddivisi per le categorie che abbiamo visto sopra e quindi tra cuccioli 3-6, cuccioli 6-10, maschi adulti, femmine adulte e, ugualmente, neutri. Maschi, femmine e neutri adulti, inoltre, subiranno un’ulteriore suddivisione a seconda della classe di campionato a cui partecipano (campionato nazionale, internazionale, ecc.)

Quindi, il vostro meraviglioso maine coon di 8 mesi brown tabby, ricadrà nella categoria dei semilunghi, razza maine coon, gruppo 3 (quello dei brown), classe cuccioli 6-10!

Il giudice e le sue valutazioni

Come abbiamo detto in precedenza, un micio partecipa ad una esposizione essendo iscritto in una determinata categoria di pelo, razza, colore e età/classe di campionato. Il giudice esaminerà uno ad uno tutti i gatti presenti in una determinata suddivisione (per esempio, tutti i maine coon di colore blu/nero maschi iscritti nel Campionato Nazionale) e deciderà a chi di loro assegnare l’unico punto CAC disponibile quel giorno. Questa valutazione verrà ripetuta per ogni gruppo presente di ogni singola razza valutata dal giudice. La stessa cosa si ripeterà per gli altri gatti iscritti nei rispettivi campionati e verrà fatta indipendentemente da tutti i giudici presenti quel giorno in expo, relativamente ai gatti che sono stati loro assegnati. Alla fine della mattinata, per ogni razza e colore saranno stati assegnati tutti i punti EX1, CAC, CACIB, CAPIB, CAGCIB, CACE disponibili per quella giornata.

Inoltre, ogni giudice deciderà qual è: il migliore maschio adulto di pelo lungo/semilungo/corto/siamese e orientale

  • la migliore femmina adulta di pelo lungo/semilungo/corto/siamese e orientale
  • il miglior cucciolo tra 3-10 mesi di pelo lungo/semilungo/corto/siamese od orientale
  • il miglior neutro maschio/femmina/cuccioli
  • il miglior gatto di casa maschio/femmina/cuccioli

E a ognuno di questi 20 soggetti assegnerà la nomination, ossia un ulteriore titolo che dà il diritto di partecipare, nel pomeriggio, alla gara per il titolo di Best in Show!

Per la gentile collaborazione si ringrazia:

Morgan's Place maine coon cattery

 

      Gatti & Co. partecipa al programma associati di Amazon Services LLC e riceviamo una commissione sugli acquisti effettuati tramite i nostri link.

      Gatti & Co.
      Logo