GATTI
Vuoi aiutare Gatti & Co. a sostenere i costi per il suo mantenimento?
Effettua i tuoi acquisti su Zooplus.it attraverso questo banner.
Per maggiori info clicca qui

Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Gravidanza e vaccino - terribile conseguenza?

New Born L'avatar di Melola
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Gravidanza e vaccino - terribile conseguenza?

Chiedo scusa anticipatamente che questo thread preceda la mia presentazione al forum; ma se qualcosa mi ha portato a chiedere consigli (o forse prima di tutto a porre razionalmente la mia preoccupazione) alle 5 del mattino ritengo il motivo ben più serio. Provvederò con più calma in giornata a presentarmi :)

Il mio problema è questo: oggi ho portato la mia Blacky, gattina di 10 mesi (lo so, è piccola!) e in dolce attesa, a vaccinare, su consiglio del mio veterinario. Premetto che lo ritengo una persona di fiducia, che segue i miei amici a quattro zampe ormai da 7 anni, senza darmi mai alcun problema.
    Oltre al vaccino, le è stato somministrato anche un antibiotico, perchè l'altra gatta che possiedo, sua sorella, ha presentato una piccola infezione virale e respiravano entrambe con affanno.
    La gravidanza non credo vada oltre le 4-5 settimane (non ho chiesto consulto per questo, non mi ponevo il problema, e quindi non so darvi indicazioni più precise).

Il fattaccio è accaduto due ore fa: la micina è entrata dalla finestra con un paio di miagolii evidenti (è una di quelle che non miagolano mai) anche se non sembrava stesse male ma fosse solo molto spaventata, e ha disseminato sangue per la casa. Aveva un'emorragia, che assomigliava come quantità e tipo a quella che la sorella Pepe aveva avuto (in modo naturale) durante il parto 20 giorni fa. Dopo mezz'ora l'emoraggia si è fermata, e ora pare che la gattina sia calma e non stia male. Ma le tocco la pancia e ho un sospetto grande.. anche se non sono un medico e potrei avere una sensazione sbagliata e suggestionata.
    Può aver abortito e io aver assistito al termine dell'aborto? O comunque che ci sia stata una conseguenza per il vaccino/antibiotico di questo pomeriggio? Domattina chiamerò subito il vet, cercherò di chiarire, ma vorrei capire che non mi abbia suggerito un'azione sbagliata, e che mi dica invece che non dipendeva da quello.

2. # ADS
    Circuit advertisement

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Riferimento: Gravidanza e vaccino - terribile conseguenza?

Purtroppo devo dare conferma dei sospetti, avendo appena assistito la gattina in un travaglio prematuro, anche se di un solo "gattino".
    Naturalmente la porto in mattinata dal veterinario, per capire cosa ne è stato degli altri e per evitare eventuali complicazioni (anche se mangia e sembra tranquilla) .
    Resto col dubbio sulle cause di quello che è successo (e per cui ho chiesto il vostro parere); mi hanno detto che le gravidanze a così tenera età possono avere un decorso difficile (pure la sorella Pepe ne ha visti sopravvissuti 3 su 5) ma come posso non pensare a una coincidenza, a 14 ore di distanza dai farmaci? Click here to enlarge
    Ultima modifica di Melola; 01-08-2009 alle 07:12

Youngster
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Con alcuni vaccini possono moire i feti, esserci aborti o riassorbimenti, o difetti alla nascita... il tutto però dipende anche dall'epoca gestazionale.
    Penso che dovresti sentire il parere di un secondo veterinario...
    E' scoraggiante vedere come alcuni non sembrano essere aggiornati su (o interessati a) alcuni argomenti di salute.
    Anche per l'antibiotico, dipende quale. Alla mia una clinica aveva prescritto il baytril durante l'allattamento ma la mia vet non lo considerava sicuro per i piccoli e l'ha cambiato.
    Considera però che è possibile che sarebbe successo lo stesso: a me una volta successo un aborto parziale con una micia che non aveva preso niente di niente. Gli altri sono nati regolarmente sani a termine.
    In bocca al lupo!

Platinum Cat L'avatar di matilda
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Mhmm.. mi spiace per la brutta esperienza. E' vero, sarebbe potuto succedere comunque però normalmente i vaccini si evitano durante le gestazioni - bene che vadano debilitano il sistema immunitario di mamma gatta e questo espone i cuccioli a rischio - e alcuni antibiotici, come diceva nanz, sono assolutamente controindicati perchè possono provocare malformazioni o addirittura aborti. Temo, però, che ti resterà per sempre il dubbio, impossibile stabilire le cause dell'incidente. Escluderei l'età... 10 mesi non sono pochi per una gestione (al di là di quello che dicono le associazioni feline, che lo fanno perchè le giovani gatte non vengano spremute da allevatori poco "attenti", non perchè c'è una necessità biologica di aspettare oltre i 10 mesi..).
    bye - Soni@
    Click here to enlarge

"C'e' una differenza enorme fra voler scrivere un libro e
    avere qualcosa da dire
    " - R. Marchesini

Adult L'avatar di romeoromeo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

io di queste cose non ne capisco...
    mi dispiace per la piccola Blacky,
    e che tu ti debba presentare in questa situazione poco felice...
    tienici aggiornati..
    la piccola sta bene?
    Click here to enlarge

romeo
    Click here to enlarge

Bronze Cat L'avatar di *EllyMiao*
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Click here to enlargeMeleola...
    Mi dispiace per quello che ti è successo... Io purtroppo non so niente in merito, ma posso dirti che le mie, Trisha e Cleo, hanno fatto (e tutt'ora stanno facendo) una cura antibiotica per un fungo... Trisha ormai è prossima al parto e Cleo ha iniziato la cura che era di circa 4 settimane... La mia vet ha detto di stare molto tranquilla perchè l'antibiotico non avrebbe recato nessun tipo di problema... Click here to enlarge Ma per il vaccino non saprei...Click here to enlarge
    CHICCO, TEO, GINNY, MOLLY,ZEUS, CLEO, JUNIOR, ISIDE, QUEEN, RADIOSA & XANTHIA Click here to enlarge

JONES a distanza & TRISHA nel cuoreClick here to enlarge

Moderatore L'avatar di mariafra
    Mentioned
    16 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Dispiace anche a me per il brutto momento.
    Spero che ora la micina si riprenda in fretta!

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Vi ringrazio prima di tutto per le risposte Click here to enlarge

Io e Blacky abbiamo recuperato un pò di sonno, ha dormito ed è tranquilla (fusa e coccole ci sono). Tra una mezz'ora la porterò dal veterinario, ma prima farò una telefonata per capire se cade dalle nuvole o meno.
    Mi sembra impossibile da credere, sapeva che era in gravidanza, espressamente gli ho chiesto se si potevano fare tali cure essendo incinta, ed ha risposto di sì.
    Non nego che, perlomeno dal punto di vista emotivo, se è sua la colpa vorrei poter dirgliene quattro. Se fosse andato storto l'aborto, e avessi perso anche la gattina? Spero che, se è il caso, si assuma la sua responsabilità e sia onesto.
    Ora stavo programmando anche il vaccino dell'altra micia ad allattamento terminato, e la sterilizzazione di entrambe; forse dovrei rivolgermi da qualche altro vet.

Adult L'avatar di Barbara B
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Che brutta esperienza...
    Mi spiace davvero tanto, fortunatamente la piccola sembra star bene.
    Non sono esperta ma ti esprimo quello che è semplicemente un parere. A logica, in gravidanza, eviterei qualsiasi cura medica non strettamente necessaria, quindi su un vaccino (si può rimandare, di solito) avrei grosse perplessità...
    Gli antibiotici se sono necessari invece tocca darli, ma con grande attenzione alle tipologie.
    L'allevatrice della micetta che dovevo prendere e che invece è morta, e che ha fatto l'autopsia, mi ha detto che alla fine è quasi certo che sia stato il richiamo del vaccino a provocarle una reazione di debolezza che l'ha uccisa in un paio di settimane. Alcuni amici allevatori mi hanno confermato che può succedere, invece delle persone competenti mi hanno detto che non avevano mai sentito dire che fosse possibile...
    C'è sempre una grande incertezza, come dice Sonia, forse non saprai mai con certezza la causa che potrebbe anche essere naturale.

Per concludere, a mio parere, la "leggerezza" del vet casomai potrebbe risiedere nel fatto: perchè fare un vaccino a una gatta incinta se non è strettamente necessario?
    Puoi provare a sentire un altro vet (io lo farei)... ma tieni presente che il campo veterinario è purtroppo spesso fatto di "pareri" e di scuole di pensiero diverse, all'interno delle quali è difficile orientarsi.
    Ad esempio un vet che mi ha curato malissimo il mio Tao facendomi spendere oltretutto un sacco di soldi e che io detesto, è idolatrato da un mio caro amico perchè è riuscito a guarirgli il cane da caccia che tutti davano per spacciato!
    mah!
    Click here to enlarge Viens, mon beau chat, sur mon coeur amoureux; Retiens les griffes de ta patte, Et laisse-moi plonger dans tes beaux yeux, Mêlés de métal et d'agate. (C. Baudelaire)

Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Di ritorno dalla visita, il parere è stato che sì, il vaccino può aver contribuito come causa, ma soprattutto per quanto riguarda la clamidia, che è una malattia a detto suo diffusa nella zona e che può provocare aborti. Un mix quindi delle due cose.

La micia perlomeno sta bene, a palpazione dovrebbe non avere più alcun feto (mi sorprende che ne abbia abortito solo uno in mia presenza, perchè non tutti?) non ha febbre e nemmeno complicanze interne.

Per rispondere a Barbara, la vaccinazione è stata fatta perchè l'altra mia gatta aveva una piccola infezione virale in corso (sta allattando, quindi non ha potuto vaccinarla, e le ha dato solo l'antibiotico) e mi ha detto che sarebbe stato meglio vaccinare la gatta gravida per evitare che prendesse l'infezione. Anch'io ho espresso sorpresa a sentire di vaccinarla in stato di gravidanza, ma ha detto che normalmente lo consiglia e lo fa, perchè, se non è stata vaccinata prima (cosa molto preferibile) ha meno conseguenze incinta che durante l'allattamento.
    Devo ammettere che mi sono posta forse troppo pochi dubbi, mi dispiaceva che per non averle vaccinate prima, purtroppo per motivi personali, ci potessero rimettere due cucciolate (una nata e una da nascere). Quindi pensavo di fare la cosa giusta.

Che dire, io a questo punto spero davvero abbia terminato la gravidanza, vuoi per evitare altre nottate sanguinose o che gli eventuali micini nascano con problemi.

Il mio parere ora sul vet? Sembrava tanto sul "è una eventualità che può succedere", io non so proprio cosa pensare; se davvero non si facesse mai problemi sul vaccinare le gatte gravide, se ne sarebbe accorto prima o poi, o no? Adesso ci pensero fino ai primi di settembre, periodo in cui potrò sterilizzare le micie..

Adult L'avatar di romeoromeo
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

sono contento che stia bene..
    ma non si dovrebbe fare un'ecografia in questo caso?
    parlo da perfetto ignorante tieni conto
    ma se tu hai visto solo un ...feto?
    Click here to enlarge

romeo
    Click here to enlarge

Senior L'avatar di musauma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ma.... non ho capito, aveva solo un gattino e adesso non è piu' incinta? O ha espulso solo un feto e gli altri stanno bene? Credo che solo con l'ecografia il vet. possa dirti se ci sono o non ci sono piu' micini, a 4-5 settimane è un po' presto per sentire con la palpazione...
    Click here to enlargeIreneClick here to enlarge

Bronze Cat L'avatar di Paola87
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

mi spiace infinitamente,parecchi anni fa una mia gatta aveva avuto un parto molto prematuro,in mia presenza e ci avevo sofferto molto.
    sono con te!
    Gli occhi di un gatto sono finestre che ci permettono di vedere dentro un altro mondo

http://compagnadimerende.blogspot.com/

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •